MODELLO PDT® Green-Line
Criteri Ambientali Minimi - C.A.M.
PDT® - È un marchio registrato di proprietà IQC srl. La certificazione PDT è un procedimento di analisi, rilevazione e successiva rappresentazione digitale delle risultanze, riferite ad organizzazioni, processi, prodotti e persone. La certificazione PDT® con tecnologia Blockchain, rende visibili, ove possibile con rilevazione digitale, lo stato delle cose a sostegno di dichiarazioni inerenti le performance.
Descrizione
Ottiene questo certificato digitale PDT® l’organizzazione che, nell’ambito delle proprie attività, adotta o promuove dei Criteri Ambientali Minimi, come quelli definiti nei codici degli appalti della Pubblica Amministrazione o in altri regolamenti relativi ad Acquisti Verdi.
L’applicazione di Criteri Ambientali Minimi “CAM” negli appalti delle Amministrazioni Pubbliche, è da tempo anche un obbligo di legge, e questo non solo con l’obiettivo di una pura riduzione degli impatti ambientali, ma soprattutto per promuovere modelli di produzione e consumo più sostenibili, l’economia circolare, e l’occupazione “verde”. Anche negli acquisti ed appalti di aziende private vengono spesso definite delle performance minime ambientali in conseguenza all’adozione di sistemi di gestione sensibili alle tematiche ecologiche, come ad esempio EMAS o ISO 14001.
Al minimo, il PDT® - CAM riporterà, nella sua parte pubblica, l’elenco gli “Indicatori Ambientali” coperti dal certificato, suddivisi tra le seguenti caratteristiche:
• Sistema Di Gestione Ambientale
• Materiali Utilizzati
• Processi
• Macchine/Attrezzature Utilizzate
• Procedure di Gestione della Qualità
Inoltre il PDT indicherà chiaramente l’ambito di applicazione dei CAM, e le modalità di Verifica degli indicatori elencati, incluso il coinvolgimento o meno di parti terze.
Obiettivi
Dare evidenza alla collettività del contributo della propria Organizzazione allo sviluppo sostenibile, attraverso l’adozione o la prescrizione di Criteri Ambientali Minimi nell’ambito di appalti e/o di acquisto/fornitura di prodotti o servizi.
Fornire alle stazioni appaltanti un quadro chiaro e dettagliato della rispondenza delle proprie attività e servizi ai CAM, e delle verifiche/certificazioni di parte terza implicate.
Il PDT® - CAM, rilasciato in Blockchain da IQC srl, garantisce la tracciabilità, il monitoraggio dell’evoluzione e la garanzia di inalterabilità e immutabilità delle caratteristiche dichiarate nel certificato digitale.
Standard di riferimento
Gli standard e i criteri di accettazione dipendono dal prodotto o servizio richiesto o proposto. Un riferimento importante sono gli standard di performance ambientale definiti nell’ambito del piano per la sostenibilità ambientale dei consumi del settore della pubblica amministrazione, e adottati con Decreto del Ministero della Transizione Ecologica:
ARREDI PER INTERNI Fornitura e servizio di noleggio di arredi per interni: DM 11 gennaio 2017, in G.U. n. 23 del 28 gennaio 2017) e DM 3 luglio 2019 (G.U. n. 167 del 18 luglio 2019) ARREDO URBANO Acquisto di articoli per l’arredo urbano (approvato con DM 5 febbraio 2015, in G.U. n. 50 del 2 marzo 2015)
AUSILI PER L’INCONTINENZA Forniture di ausili per l’incontinenza (approvato con DM 24 dicembre 2015, in G.U. n. 16 del 21 gennaio 2016)
CALZATURE DA LAVORO E ACCESSORI IN PELLE Forniture di calzature da lavoro non DPI e DPI, articoli e accessori in pelle (approvato con DM 17 maggio 2018, in G.U. n. 125 del 31 maggio 2018)
CARTA Acquisto di carta per copia e carta grafica (approvato con DM 4 aprile 2013, in G.U. n. 102 del 3 maggio 2013)
CARTUCCE Forniture di cartucce toner e cartucce a getto di inchiostro e per l’affidamento del servizio integrato di raccolta di cartucce esauste, preparazione per il riutilizzo e fornitura di cartucce di toner e a getto di inchiostro. (approvato con DM 17 ottobre 2019, in G.U. n. 261 del 7 novembre 2019)
EDILIZIA Affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici (approvato con DM 11 ottobre 2017, in G.U. Serie Generale n. 259 del 6 novembre 2017)
ILLUMINAZIONE PUBBLICA (FORNITURA E PROGETTAZIONE) Acquisizione di sorgenti luminose per illuminazione pubblica, l’acquisizione di apparecchi per illuminazione pubblica, l’affidamento del servizio di progettazione di impianti per illuminazione pubblica (approvato con DM 27 settembre 2017, in G.U. n 244 del 18 ottobre 2017)
ILLUMINAZIONE PUBBLICA (SERVIZIO) Servizio di illuminazione pubblica (approvato con DM 28 marzo 2018, in GU n. 98 del 28 aprile 2018)
ILLUMINAZIONE, RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO PER EDIFICI Affidamento servizi energetici per gli edifici, servizio di illuminazione e forza motrice, servizio di riscaldamento/raffrescamento (approvato con DM 7 marzo 2012, in G.U. n.74 del 28 marzo 2012)
LAVAGGIO INDUSTRIALE E NOLEGGIO DI TESSILI E MATERASSERIA Affidamento del servizio di lavaggio industriale e noleggio di tessili e materasseria (approvato con DM 9 dicembre 2020 in GURI n. 2 del 4/01/2021)
RIFIUTI URBANI Affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani (approvato con DM 13 febbraio 2014, in G.U. n. 58 dell’11 marzo 2014)
RISTORAZIONE COLLETTIVA Servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari (approvato con DM n. 65 del 10 marzo 2020, in G.U. n.90 del 4 aprile 2020)
PULIZIA E SANIFICAZIONE Affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di edifici e ambienti ad uso civile, sanitario e per i prodotti detergenti (approvato con DM 51 del 29 gennaio 2021, in GURI n. 42 del 19 febbraio 2021) Decreto Correttivo n. 24 settembre 2021 del Ministero della Transizione ecologica, recante Modifica del decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare del 29 gennaio 2021, recante «Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di edifici e ambienti ad uso civile, sanitario e per i prodotti detergenti». Pubblicato in G.U.R.I. n. n. 236 del 2 ottobre 2021.
STAMPANTI Affidamento del servizio di stampa gestita, affidamento del servizio di noleggio di stampanti e di apparecchiature multifunzione per ufficio e acquisto o il leasing di stampanti e di apparecchiature multifunzione per ufficio(approvato con DM 17 ottobre 2019, in G.U. n. 261 del 7 novembre 2019)
TESSILI Forniture e noleggio di prodotti tessili, ivi inclusi mascherine filtranti, dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale (approvato con DM 30 giugno 2021, in G.U.R.I. n. 167 del 14 luglio 2021)
VEICOLI Acquisto, leasing, locazione, noleggio di veicoli adibiti al trasporto su strada e per i servizi di trasporto pubblico terrestre, servizi speciali di trasporto passeggeri su strada (approvato con DM 17 giugno 2021, pubblicato in G.U.R.I. n. 157 del 2 luglio 2021)
VERDE PUBBLICO Servizio di gestione del verde pubblico e fornitura prodotti per la cura del verde (approvato con DM n. 63 del 10 marzo 2020, in G.U. n.90 del 4 aprile 2020)
SERVIZIO TRASPORTO PUBBLICO CAM in via di definizione
EVENTI CULTURALI CAM in via di definizione
SERVIZI DI VENDITA BEVANDE E ALIMENTI (BAR INTERNI E DISTRIBUTORI AUTOMATICI) CAM in via di definizione
SERVIZI DI PROGETTAZIONE E LAVORI PER LA NUOVA COSTRUZIONE E MANUTENZIONE DI STRADE CAM in via di definizione
Campo di applicazione
Si applica all’organizzazione che adotta dei Criteri Ambientali Minimi CAM definiti nei codici degli appalti della Pubblica Amministrazione in altri regolamenti di Acquisti verdi.