MODELLO PDT® Green-Line
Transizione Ecologica


PDT® - È un marchio registrato di proprietà IQC srl. La certificazione PDT è un procedimento di analisi, rilevazione e successiva rappresentazione digitale delle risultanze, riferite ad organizzazioni, processi, prodotti e persone. La certificazione PDT® con tecnologia Blockchain, rende visibili, ove possibile con rilevazione digitale, lo stato delle cose a sostegno di dichiarazioni inerenti le performance.


Transizione Ecologica

Descrizione

Ottiene questo certificato digitale PDT® l’organizzazione che attua attività di Progettazione, Ricerca e Sviluppo R&S e Innovazione Tecnologica che pongono la riduzione dell’impatto ambientale tra i requisiti del progetto, in linea con gli obiettivi generali della transizione verde.


Al minimo, PDT® - Transizione Ecologica dovrà riportare nella sua parte pubblica:

• l’oggetto del progetto / attività di R&S / Innovazione

• l’obiettivo del progetto / attività di R&S / Innovazione

• la fase dove si prevede una riduzione dell’impatto ambientale (produzione, applicazione, fine vita ...)

• la modalità di verifica dei benefici ambientali (CFP, LCA comparativa, altro …)


Obiettivi

Dare evidenza alla collettività del contributo della propria Organizzazione allo sviluppo sostenibile, attraverso l’integrazione degli aspetti ambientali nella propria attività di progettazione, ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica green.


Il PDT® Transizione Ecologica, rilasciato in Blockchain da IQC srl, garantisce la tracciabilità, il monitoraggio dell’evoluzione e la garanzia di inalterabilità e immutabilità delle caratteristiche dichiarate nel certificato digitale.


Standard di riferimento

Gli standard e i criteri di accettazione dipendono dal prodotto o servizio oggetto dell’attività di eco-design o R&S. Possibili riferimenti sono:

UNI ISO/TR 14062:2007 Gestione ambientale - Integrazione degli aspetti ambientali nella progettazione e nello sviluppo del prodotto

UNI EN ISO 14006:2020 Sistemi di gestione ambientale - Linee guida per l'integrazione dell'ecodesign

UNI EN 16524:2021 Prodotti meccanici - Metodologia per la riduzione degli impatti ambientali nella progettazione e nello sviluppo del prodotto

UNI/PdR 8:2014 Linee guida per lo sviluppo sostenibile degli spazi verdi - Pianificazione, progettazione, realizzazione e manutenzione

UNI CEI EN 45552:2020 Metodo generale per la valutazione della durabilità dei prodotti connessi all'energia


Campo di applicazione

Si applica all’organizzazione che attua attività di Progettazione, Ricerca e Sviluppo R&S e Innovazione Tecnologica nell’ambito degli obiettivi della transizione verde.