MODELLO PDT® Green-Line
Life Cycle Assessment
PDT® - È un marchio registrato di proprietà IQC srl. La certificazione PDT è un procedimento di analisi, rilevazione e successiva rappresentazione digitale delle risultanze, riferite ad organizzazioni, processi, prodotti e persone. La certificazione PDT® con tecnologia Blockchain, rende visibili, ove possibile con rilevazione digitale, lo stato delle cose a sostegno di dichiarazioni inerenti le performance.
Descrizione
Ottiene questo certificato digitale PDT® l’organizzazione che ha quantificato gli impatti ambientali totali di un prodotto, processo o servizio tramite uno studio del ciclo di vita (Life Cycle Assessment - LCA).
Lo scopo dello studio LCA è quello di comparare diverse configurazioni del prodotto, processo o servizio, e di individuare gli aspetti che generano il maggior impatto ambientale, su cui concentrarsi per l’eventuale predisposizione di azioni di riprogettazione o riprogrammazione che possano generare i più elevati benefici per l’ambiente.
Al minimo, PDT® - LCA riporterà nella sua parte pubblica:
• da chi è stato eseguito la studio LCA
• l’oggetto dello studio LCA
• l’obiettivo dello studio LCA
• il perimetro del sistema
• i criteri di Cut-Off
• le modalità di verifica
Obiettivi
Dare evidenza alla collettività del contributo della propria Organizzazione allo sviluppo sostenibile, studiando gli impatti ambientali, nell’intero ciclo di vita (LCA), di un proprio prodotto, processo o servizio.
Questa azione è centrale sia per la comunicazione delle performance ambientali in modo comparativo, sia per la definizione di azioni di sviluppo di prodotto, processi o servizi con i massimi standard di Ecocompatibilità.
Il PDT® - LCA, rilasciato in Blockchain da IQC srl, garantisce la tracciabilità, il monitoraggio dell’evoluzione e la garanzia di inalterabilità e immutabilità delle caratteristiche dichiarate nel certificato digitale.
Standard di riferimento
Lo studio LCA deve essere condotto in conformità ai seguenti standard ISO:
UNI EN ISO 14040:2021– Gestione Ambientale – Valutazione del ciclo di vita – Principi e quadro di riferimento
UNI EN ISO 14044:2006 – Gestione Ambientale – Valutazione del ciclo di vita – Requisiti e linee guida
UNI EN ISO 14025:2010 – Etichette e dichiarazioni ambientali - Dichiarazioni ambientali di Tipo III - Principi e procedure
UNI EN 15804:2019 Sostenibilità delle costruzioni - Dichiarazioni ambientali di prodotto - Regole quadro di sviluppo per categoria di prodotto
Campo di applicazione
Si applica all’organizzazione che ha quantificato l’impatto ambientale, tramite uno studio del ciclo di vita di un prodotto, processo od attività.