MODELLO PDT® Green-Line
Performance Ambientale
PDT® - È un marchio registrato di proprietà IQC srl. La certificazione PDT è un procedimento di analisi, rilevazione e successiva rappresentazione digitale delle risultanze, riferite ad organizzazioni, processi, prodotti e persone. La certificazione PDT® con tecnologia Blockchain, rende visibili, ove possibile con rilevazione digitale, lo stato delle cose a sostegno di dichiarazioni inerenti le performance.
Descrizione
Ottiene questo certificato digitale PDT® l’organizzazione che utilizza o propone prodotti, processi o servizi a ridotto impatto Ambientale, validati da Etichettature tipo I, da studi LCA/CFP comparativi, da studi universitari e/o analisi di Benchmarking, o dalla classificazione tra le buone pratiche per l’ambiente (Best Available Technologies) riconosciute dal Ministero dell’ambiente, dall’Unione Europea o da Organizzazioni Internazionali per l’Ambiente.
Al minimo, il PDT® - Performance Ambientale riporterà nella sua parte pubblica:
• il Prodotto, Processo o Servizio oggetto del PDT®
• le Prestazioni Ambientali dichiarate
• il Campo di Applicazione
• le modalità di Verifica/Certificazione delle prestazioni ambientali dichiarate
Obiettivi
Dare evidenza alla collettività del contributo della propria Organizzazione allo sviluppo sostenibile, attraverso l’utilizzo o la realizzazione di prodotti, processi o servizi a ridotto impatto ambientale.
L’obiettivo è di valorizzare ogni singolo passo compiuto nella direzione transizione ecologica, come ad esempio:
- riduzione dei consumi energetici, acqua e altre materie prime
- riduzione degli impatti ambientali dei processi di produzione
- utilizzo di materiali con basso impatto ambientale
- riduzione della produzione di rifiuti
- economie circolari, riciclo, riuso
- riduzione degli impatti ambientali durante l’uso di macchine/prodotti
- ottimizzazione del fine vita
- energia da fonti rinnovabili
- prodotti e servizi con etichetta ambientale
- macchine con caratteristiche ambientali migliorative, con riduzione delle emissioni acustiche, ecc.
Il PDT® - Performance Ambientale, rilasciato in Blockchain da IQC srl, garantisce la tracciabilità, il monitoraggio dell’evoluzione e la garanzia di inalterabilità e immutabilità delle caratteristiche dichiarate nel certificato digitale.
Standard di riferimento
Gli standard e i criteri di accettazione dipendono dal prodotto o servizio considerato e dalla categoria di impatto ambientale affrontata. Un riferimento importante per la valutazione dei benefici ambientali sono gli standard definiti dalle ISO della serie 14000, come ad esempio:
UNI EN ISO 14024:2018 Etichette e dichiarazioni ambientali - Etichettatura ambientale di Tipo I - Principi e procedure
UNI EN ISO 14021:2016 Etichette e dichiarazioni ambientali - Asserzioni ambientali auto-dichiarate (etichettatura ambientale di Tipo II)
UNI EN ISO 14025:2010 Etichette e dichiarazioni ambientali - Dichiarazioni ambientali di Tipo III - Principi e procedure
UNI EN ISO 14040:2021 Gestione ambientale - Valutazione del ciclo di vita - Principi e quadro di riferimento
UNI EN ISO 14044:2018 Gestione ambientale - Valutazione del ciclo di vita - Requisiti e linee guida
UNI EN ISO 14067:2018 Gas ad effetto serra - Impronta climatica dei prodotti (Carbon footprint dei prodotti) - Requisiti e linee guida per la quantificazione
Campo di applicazione
Si applica all'organizzazione che realizza o utilizza prodotti, processi o servizi in grado di ridurre l’impatto ambientale