PDT® Life Cycle Assessment

Certificazione Digitale PDT® in Blockchain

Rilasciata a:

Newster System S.r.l.
Verifica certificazione in corso...

PDT® - It is a registered trademark owned by IQC srl. PDT certification is a process of analysis, detection and subsequent digital representation of the results, referring to organizations, processes, products and people. The PDT® certification with Blockchain technology makes visible, where possible with digital detection, the state of things in support of performance statements.

Click here for further information about the certification PDT® Life Cycle Assessment

Newster System S.r.l.

Cerasolo di Coriano

Newster Group è uno dei leader europei nella produzione e commercializzazione di apparecchiature certificate e brevettate che offrono risposte ecologiche per risolvere i problemi legati all'igiene ospedaliera con una gamma di prodotti in grado di soddisfare tutte le esigenze sanitarie per lo smaltimento dei rifiuti. Newster prepara progetti in partnership con organizzazioni internazionali, Università e strutture ospedaliere al fine di risolvere i problemi legati al trattamento dei rifiuti sanitari infettivi nelle strutture sanitarie legate alle emergenze umanitarie.

Visita il profilo

Video
aziendale


Performance ambientali

p.e.

MIGLIORAMENTO INDICE EPI

(ENVIROMENTAL PERFORMANCE INDEX)

Valore dell’indice EPI risparmiato grazie alla fase di fine vita del prodotto (ogni unità corrisponde all’impatto ambientale annuo di un individuo).

Monitoring start date: 29/06/2021


Rilasciato in data

16/03/2023

Rilasciato in data: 16/03/2023

Valid through

06/09/2026

Valid through: 06/09/2026

Data del primo rilascio

16/03/2023

Data del primo rilascio: 16/03/2023

Description

Ottiene questo certificato digitale PDT® l’organizzazione che ha quantificato gli impatti ambientali totali di un prodotto, processo o servizio tramite uno studio del ciclo di vita (Life Cycle Assessment - LCA).

Goals

Dare evidenza alla collettività del contributo della propria Azienda allo sviluppo sostenibile ponendo attenzione nel correlare la gestione informativa delle performance ambientali del proprio prodotto – processo o servizio con i claim a tema ambientale e le caratteristiche dichiarate nel certificato digitale PDT. La rilevazione digitale, discreta e continua delle informazioni importanti rende possibile la tracciabilità, il monitoraggio dell’evoluzione e la garanzia di inalterabilità e immutabilità delle caratteristiche dichiarate nel certificato digitale PDT® rilasciato in Blockchain da IQC srl

Reference standard

Lo studio è stato condotto con un approccio LCA conforme alle norme:

  • UNI EN ISO 14040:2021– Gestione Ambientale – Valutazione del ciclo di vita – Principi e quadro di riferimento
  • UNI EN ISO 14044:2006 – Gestione Ambientale – Valutazione del ciclo di vita – Requisiti e linee guida

Studio LCA realizzato da

Università Politecnica delle Marche - Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente (DISVA)

Oggetto dello studio LCA

Analisi di sostenibilità ambientale dell’impianto di sterilizzazione per la gestione di rifiuti ospedalieri a rischio infettivo di Newster System S.r.l. 

 

Le emissioni derivanti sia dalla produzione dello sterilizzatore che dal suo fine vita (riciclaggio + incenerimento) sono state stimate con il software Gabi (metodo EF 3.0), tenendo conto di: emissioni in aria, in acqua e sul suolo (agricolo e industriale). 

Obiettivi dello studio LCA

La presente analisi ha lo scopo di valutare la sostenibilità ambientale di due fasi della vita dello sterilizzatore NW50: la produzione e il fine vita. È stato scelto il modello NW50 in quanto risulta essere il modello più venduto da Newster System

Perimetro del Sistema

Confini del sistema scelti per la valutazione sono racchiusi nelle seguenti fasi del ciclo di vita:  

  • materie prime 
  • produzione  
  • fine vita 

Criteri di Cut-Off

  • La presente analisi non è sito-specifica, perciò gli aspetti connessi al trasporto sono stati esclusi dai confini del sistema
  • I cavi elettrici sono stati considerati tripolari
  • Le operazioni manuali (senza un consumo elettrico significativo) non sono stati quantificati ai fini dell’analisi
  • Per quanto riguarda il riciclaggio delle frazioni acciaio, alluminio e rame, una volta raggiunto il fine vita dello sterilizzatore, è stato considerato un impatto derivante dalle operazioni di recupero estrapolate dalla letteratura scientifica
  • Le frazioni rimanenti, non adatte al riciclaggio, sono state destinate ad una termovalorizzazione in un impianto per rifiuti urbani

Unità funzionale

L’unità funzionale selezionata per l’analisi è uno sterilizzatore NW50, corrispondente a un’apparecchiatura dal peso di 2315 kg. 

Conclusioni

La presente valutazione ha stimato il carico ambientale dovuto alle fasi di produzione e fine vita dello sterilizzatore NW50, prodotto da Newster System srl. Complessivamente, l’analisi LCA ha mostrato come i principali materiali (in termini di quantità) presenti nell’apparecchiatura, ovvero acciaio e alluminio, rappresentano da un lato una criticità ambientale (a causa dell’elevato impatto per l’estrazione e la lavorazione) e dall’altro un punto di forza, grazie al loro potenziale di riciclabilità, capace di compensare, una volta raggiunto il fine vita dello sterilizzatore, i carichi per la produzione. 

Sintesi dei risultati dello studio LCA

I risultati mostrano il beneficio ambientale, derivante dalle fasi di riciclaggio, capace di bilanciare circa il 60% dell'impatto associato alla produzione.

Dettagli dello Studio LCA

1 Aspetti Generali

1.1 Obiettivo dell'analisi LCA

1.2 Scopo dello studio LCA, confini del sistema e unità funzionale 

2 Analisi dell'inventario

3 Life Cycle Impact Assesment (LCIA)

3.1 Classificazione e caratterizzazione

3.2 Normalizzazione e pesatura

4 Conclusioni

Blockchain address

0xf64Faa1562f735B52B7FDbA4B0E4A1086bcee7c4