PDT® Proprietario - Organizzazione

Certificazione Digitale PDT® in Blockchain

Rilasciata a:

Risorse per Roma S.p.A.

PDT® - È un marchio registrato di proprietà IQC srl. La certificazione PDT è un procedimento di analisi, rilevazione e successiva rappresentazione digitale delle risultanze, riferite ad organizzazioni, processi, prodotti e persone. La certificazione PDT® con tecnologia Blockchain, rende visibili, ove possibile con rilevazione digitale, lo stato delle cose a sostegno di dichiarazioni inerenti le performance.

Clicca qui per maggiori informazioni sul modello di certificazione PDT® Proprietario - Organizzazione

Risorse per Roma S.p.A.

Roma

Società in house di Roma Capitale nata nel 1995. Negli anni ha consolidato il ruolo di advisor tecnico dell’amministrazione e ha ampliato la propria mission aziendale inglobando attività strategiche come il condono edilizio, l’affrancazione e l’alienazione del patrimonio capitolino. Dal 2024 si occupa anche della gestione del Servizio Scolastico Integrato.

Visita il profilo

Video
aziendale

Rilasciato in data

10/09/2024

Rilasciato in data: 10/09/2024

Valido fino a

10/09/2025

Valido fino a: 10/09/2025

Data del primo rilascio

10/09/2024

Data del primo rilascio: 10/09/2024

Descrizione

Ottiene questo certificato digitale PDT® l’organizzazione che adotta una Carta dei Servizi, ovvero un documento rappresentativo e programmatico della qualità dei servizi offerti e dell’orientamento di questi alla sostenibilità ambientale e sociale, prevedendone la sorveglianza periodica a garanzia del conseguimento e mantenimento degli standard quali-quantitativi dichiarati.

Obiettivi

Dare evidenza alla collettività del contributo tangibile dell’Organizzazione tramite la strutturazione di una Carta dei Servizi come strumento di trasparenza degli standard quali-quantitativi adottati nell’erogazione dei servizi. 

Standard di riferimento

  • Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994, Principi sull’erogazione dei servizi pubblici
  • D.L. n. 163 del 12 maggio 1995, convertito nella Legge n. 273 dell’11 luglio u.s., Misure urgenti per la semplificazione dei procedimenti amministrativi e per il miglioramento dell’efficienza delle P.A.
  • Serie consolidata di Standard GRI, disponibili a partire dal 5 ottobre 2021

Campo di applicazione

Carta dei Servizi realizzata da Risorse per Roma per la rappresentazione degli standard quali-quantitativi adottati nell’erogazione del Servizio Scolastico Integrato, in favore delle strutture educative e scolastiche di pertinenza di Roma Capitale.

Mission / Vision e Orientamenti strategici

Mission

La missione di Risorse per Roma è racchiusa nella capacità di saper orientare la propria strategia e capacità di esecuzione, in un’ottica di partnership, a supporto dei modelli di business dei servizi di Roma Capitale, con le metodologie e le tecnologie più innovative aderenti alle sue esigenze.

Vision

La Vision di Risorse per Roma è diventare un'azienda sempre più orientata alla sostenibilità sociale e ambientale come leve competitive per distinguersi sul mercato ed evidenziare i valori aziendali dell’organizzazione.

Orientamenti strategici

Risorse per Roma si impegna implementare la propria sostenibilità in maniera progressiva rianalizzando con cadenza almeno annuale le tematiche più rilevanti per l’organizzazione, attraverso una Due Diligence dei propri servizi e del proprio assetto organizzativo. La Carta dei Servizi di Risorse per Roma delinea una serie di impegni e programmi di miglioramento volti a promuovere la sostenibilità, la trasparenza e il benessere dei lavoratori e delle lavoratrici, nell’ ottica di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 definiti dall’ONU.

SERVIZI EROGATI

Le attività inerenti al Servizio Scolastico integrato erogate da Risorse per Roma si distinguono in quattro ambiti distinti: Ausiliariato, Assistenza al trasporto, Pulizia e Manutenzione incidentale e Facchinaggio.

Per ciascuno di questi servizi è stata definita una tabella prestazionale in cui sono individuati:

  • i fattori di qualità, ossia quegli elementi di carattere generale che contribuiscono a determinare la qualità di un servizio;
  • gli indicatori, che forniscono una misura concreta del particolare fattore di qualità individuato;
  • gli standard di qualità, che rappresentano gli obiettivi e definiscono il Livello di Qualità Accettabile (LQA) che Risorse per Roma si impegna a raggiungere per quel particolare indicatore.

Attività di Ausiliariato

Il Servizio di Ausiliariato, che prevede l’esecuzione delle attività di assistenza, vigilanza, sorveglianza, custodia, ripristino, spostamento suppellettili e portierato, necessarie per il supporto e il corretto svolgimento delle attività educative e scolastiche.

Attività di Assistenza al Trasporto Scolastico Riservato

Il Servizio di Assistenza al Trasporto Scolastico Riservato, che consiste nelle prestazioni di assistenza per gli alunni normodotati e disabili delle scuole dell'infanzia (statali e capitoline), della scuola primaria e secondaria di I grado, e, per i soli alunni disabili, delle scuole secondarie di II grado.

Attività di Pulizia

Il Servizio di Pulizia, che consiste nella pulizia dei locali e degli arredi presenti negli spazi scolastici al fine di garantire la salute, la sicurezza ed il benessere di alunni, dipendenti e collaboratori.

Attività di Manutenzione Incidentale e Facchinaggio

Il Servizio di Manutenzione Incidentale e Facchinaggio, che consiste nello svolgimento di interventi riparatori, che necessitano di una risoluzione in tempi rapidi, e nello spostamento di suppellettili, materiale vario e arredi presenti nelle strutture a garanzia del regolare svolgimento delle attività educative e scolastiche.

Impegni e Programmi di Miglioramento

Impegni Ambientali

Risorse per Roma ha provveduto ad aggiornare la propria flotta aziendale, dotandosi di veicoli elettrici o ibridi, e si impegna a incentivare l’uso di veicoli green tra i/le propri/e dipendenti. Risorse inoltre ha in programma di adottare un Piano di spostamento Casa Lavoro, definito dal Mobility Manager, per promuovere forme di mobilità sostenibile e alternative all’uso del mezzo Privato. L’organizzazione utilizza, infine, per il suo servizio di Pulizia e Sanificazione prodotti sostenibili certificati Ecolabel e seleziona i prodotti in base alla loro sostenibilità in termini di impatto ambientale. L’azienda ha inoltre implementato un sistema di gestione ambientale conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001:2015.

Impegni Sociali

Risorse per Roma adotta politiche di welfare per i/le propri/e dipendenti, offre flessibilità di orario e possibilità di svolgere il proprio lavoro in modalità agile e ha sottoscritto convenzioni con le realtà locali. Nel processo di selezione del personale, adotta politiche di equità e parità di genere, conformandosi alle politiche di inclusione e diversità. L'organizzazione intende puntare sulla formazione del personale per sviluppare competenze e sensibilizzare sulle tematiche della sostenibilità ambientale. Risorse per Roma ha ottenuto la certificazione UNI PDR 125:2022 sulla parità di genere, impegnandosi a garantire equità salariale e opportunità di carriera a tutte le lavoratrici e i lavoratori.

Impegni Di Governance

Risorse per Roma è impegnata in un percorso di digitalizzazione dei propri processi, per ridurre l’impatto ambientale derivante dal consumo di carta e dallo spreco di energia. L’azienda ha inoltre presentato il Piano Triennale della Transizione al Digitale 2024-2026 e pubblicato la dichiarazione di accessibilità del proprio sito internet aziendale. Risorse per Roma pone particolare attenzione alla sicurezza delle informazioni e alla protezione dei dati personali, garantendone l’integrità, la disponibilità e la riservatezza, e per questo ha adottato un sistema di gestione conforme alla UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2022 e sue estensioni.

La Carta della Qualità dei Servizi