PDT® Pulizia e Sanificazione dei Sistemi Aeraulici

Certificazione Digitale PDT® in Blockchain

Rilasciata a:

Techno One S.r.l
Verifica certificazione in corso...

PDT® - It is a registered trademark owned by IQC srl. PDT certification is a process of analysis, detection and subsequent digital representation of the results, referring to organizations, processes, products and people. The PDT® certification with Blockchain technology makes visible, where possible with digital detection, the state of things in support of performance statements.

Click here for further information about the certification PDT® Pulizia e Sanificazione dei Sistemi Aeraulici

Rilasciato in data

06/10/2023

Rilasciato in data: 06/10/2023

Valid through

05/12/2025

Valid through: 05/12/2025

Data del primo rilascio

07/12/2016

Data del primo rilascio: 07/12/2016

Description

Ottiene questo certificato digitale PDT® l’organizzazione che ha definito in modo scritto e palese le caratteristiche qualificanti dei servizi di ispezione e sanificazione degli impianti aeraulici e ne prevede la sorveglianza periodica a garanzia del conseguimento e mantenimento degli standard prestazionali dichiarati

Goals

Dare evidenza ai propri clienti dell’attenzione posta dall’Azienda nel correlare la gestione informativa dei propri processi con le caratteristiche dichiarate nel certificato PDT®. La rilevazione digitale, discreta e continua delle informazioni importanti rende possibile la tracciabilità, il monitoraggio dell’evoluzione e la garanzia sulle caratteristiche dichiarate nel certificato PDT®

Reference standard

  • Protocollo operativo A.I.I.S.A per l’Ispezione e la Sanificazione degli impianti aeraulici rev. 0.1 del 30 aprile 2018
  • Addendum al Protocollo operativo A.I.I.S.A per l’Ispezione e la Sanificazione degli impianti aeraulici rev. 0.1 del 30 aprile 2018 validato A.N.M.D.O

Field of application

Si applicata a tutte le aziende associate A.I.I.S.A che volontariamente decidono di aderire al processo di qualifica del servizio di ispezione e sanificazione degli impianti aeraulici fornendo evidenza di qualità del servizio erogato

Staff skilss

Certified Ventilation Inspector Conoscenza dei rischi occupazionali inerenti l’attività eseguita e dei DPI da utilizzare. Conoscenza dei principali componenti e dei principi di funzionamento degli impianti di climatizzazione. Conoscenza dei rischi correlati al funzionamento degli impianti aeraulici e delle implicazioni igienico sanitarie. Conoscenza dei principi di infezione e cross contamination. Conoscenza delle metodologie per il campionamento di acqua, aria e polveri. Conoscenza delle metodologie di ispezione, pulizia, bonifica e manutenzione degli impianti aeraulici. Conoscenza delle attrezzature in dotazione per la ispezione, pulizia e bonifica degli impianti aeraulici. Conoscenza dei prodotti utilizzati per la bonifica degli impianti aeraulici. Capacità di valutare le ispezioni. Capacità di redigere il verbale di sopralluogo. Capacità di redigere un progetto di pulizia e bonifica. Capacità di valutare l’efficacia della pulizia meccanica in conformità alle metodologie definite. Capacità di valutare l’efficacia della bonifica con prodotti disinfettanti in conformità alle metodologie definite. Capacità di valutare il corretto isolamento delle aree per prevenire la cross contamination. Capacità di redigere la relazione post intervento. Capacità di coordinare un gruppo di lavoro. Capacità di risolvere problemi. Flessibilità e adattamento. Abilità nell’eseguire sopralluoghi e ispezioni agli impianti aeraulici.
Air System Cleaning Specialist Conoscenza dei rischi occupazionali inerenti l’attività eseguita e dei DPI da utilizzare. Conoscenza dei principali componenti e dei principi di funzionamento degli impianti di climatizzazione. Conoscenza dei principali rischi correlati al funzionamento degli impianti aeraulici e delle implicazioni igienico sanitarie. Conoscenza dei principi di infezione e cross contamination. Conoscenza delle metodologie per il campionamento di acqua, aria e polveri. Conoscenza delle metodologie di pulizia, bonifica e manutenzione igienica degli impianti aeraulici. Conoscenza delle attrezzature in dotazione per la ispezione, pulizia e bonifica degli impianti aeraulici. Conoscenza dei prodotti utilizzati per la bonifica degli impianti aeraulici. Capacità di eseguire ispezioni con video camera. Capacità di eseguire pulizia meccanica in conformità alle metodologie definite. Capacità di eseguire bonifica con prodotti disinfettanti in conformità alle metodologie definite. Capacità di eseguire l’isolamento delle aree per prevenire la cross contamination. Capacità di eseguire campionamenti di acqua, aria e polveri anche in condizioni di sterilità. Capacità di lavorare in gruppo. Capacità di risolvere problemi. Flessibilità e adattamento. Abilità nell’eseguire sopralluoghi, pulizia, bonifica e manutenzione igienica degli impianti aeraulici.

Measurable and digitally tracked characteristics

Risorse umane e strumentali

Disponibilità adeguatezza risorse umane

Certified Ventilation Inspector (CVI) in organico

≥1

Air System Cleaning Specialist (ASCS) in organico

≥4
Disponibilità adeguatezza risorse strumentali per attività ordinarie e per esecuzione dell’Attestazione Efficienza Energetica (AEE) e dell’Attestazione Efficienza Igienica (AEI)

Presenza delle seguenti attrezzature minime in possesso della certificazione CE con evidenza di calibrazione ove previsto:

  • Sistema di video ispezione composto da attrezzature idonee ad operare sugli impianti in grado anche di registrare
  • Sistema per Nadca vacuum test
  • Aspiratori aventi capacità di aspirazione idonea agli interventi da eseguire, dotati di Filtri HEPA
  • Attrezzature per il confinamento delle zone d’intervento fino a coprire (almeno) il livello di contenimento 2
  • Macchina spazzolatrice (meccanica) idonee agli interventi verificati 
  • Aspira liquidi 
  • Atomizzatore / nebulizzatore 
  • Dotazioni utensili minime per approcciare le attività sul cantiere 


Conforme

Formazione

Formazione iniziale e aggiornamento continuo

Presenza evidenze qualifica iniziale e aggiornamento continuo ASCS.

Conforme

Presenza evidenze qualifica iniziale e aggiornamento continuo CVI.

Conforme

Presenza evidenza formazione e aggiornamento continuo personale incaricato dell’attività di Efficienza Energetica (AEE) ed Efficienza Igienica (AEI) degli impianti.

Conforme

Fase Operativa

Monitoraggi e verifiche ex ante, in itinere, ex post

Abbattimento minimo della carica batterica psicrofila totale presente nelle condotte aerauliche determinata prima e dopo il trattamento su superficie e aria.

≥ 60 %

Abbattimento minimo della carica batterica mesofila totale presente nelle condotte aerauliche determinata prima e dopo il trattamento su superficie e aria.

≥ 60 %

Abbattimento minimo della carica micetica totale presente nelle condotte aerauliche determinata prima e dopo il trattamento su superficie

≥ 60 %

Agenti patogeni sulle superfici delle condotte aerauliche dopo il trattamento su superficie

0

Redazione dell’Attestazione di Efficienza Igienica (AEI) e di Efficienza energetica (AEE) dell’impianto prima e dopo il trattamento di bonifica.

≥ 5% dei cantieri operativi

Evidence

  • Attestati di qualifica ASCS E CVI
  • Eventuali certificati di Sistema di Gestione rilasciati da OdC
  • Attestato di Qualifica – n. 004/AIISA
  • Certificato Accreditamento Accredia del Laboratorio di cui l’impresa si avvale per i test microbiologici
  • Rapporti di prova eseguiti dal Laboratorio Accreditato 
  • Report d'ispezione IQC Sistema del 14-11-2022
  • Report d'ispezione IQC Cantiere del 24-12-2022

Attestati ASCS e CVI

Attestati ASCS e CVI

Certificazioni e Qualifiche

Blockchain address

0x3038b0598608E73F64C6a4002D27B27C51Af3435