PDT® Performance Ambientale

Certificazione Digitale PDT® in Blockchain

Rilasciata a:

BI-REX
Verifica certificazione in corso...

PDT® - È un marchio registrato di proprietà IQC srl. La certificazione PDT è un procedimento di analisi, rilevazione e successiva rappresentazione digitale delle risultanze, riferite ad organizzazioni, processi, prodotti e persone. La certificazione PDT® con tecnologia Blockchain, rende visibili, ove possibile con rilevazione digitale, lo stato delle cose a sostegno di dichiarazioni inerenti le performance.

Clicca qui per maggiori informazioni sul modello di certificazione PDT® Performance Ambientale

BI-REX

Bologna

BI-REX (Big Data Innovation and Research Excellence) è uno degli 8 Competence Center nazionali istituiti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) nel quadro del piano governativo Industria 4.0. Il Consorzio pubblico-privato, nato nel 2018 e con sede a Bologna, riunisce in partenariato 60 player tra Università, Centri di Ricerca ed Imprese di eccellenza e ha un focus specializzato sul tema Big Data. BI-REX è l’unico Competence Center a guida industriale.

Visita il profilo

Video
aziendale


Vantaggi per l'ambiente determinati da

Reparto Smart Manufacturing della linea pilota BI-REX

DATI IN REAL-TIME

Performance Energetica

kWh

ENERGIA MEDIA

ATTIVA

Valore medio calcolato automaticamente dalla macchina all’interno di un intervallo di 15 minuti

Data di inizio monitoraggio: 06/11/2023

Visualizza storico

Mix Energetico

kWh

ENERGIA TOTALE

UTILIZZATA

La somma di tutti i valori di energia raccolti dall'inizio del monitoraggio

Data di inizio monitoraggio: 06/11/2023

Visualizza storico

kWh

ENERGIA

PROVENIENTE DA FONTI RINNOVABILI

La percentuale di energia proveniente da fonti rinnovabili

Data di inizio monitoraggio: 06/11/2023

kg

EMISSIONI DI CO₂

RISPARMIATE

La sostituzione di un kWh prodotto da fonti fossili con uno prodotto da fonti rinnovabili consente di evitare l’emissione di 449,1 g CO2 con il mix di combustibili fossili del 2020. Fonte: ISPRA AMBIENTE REPORT 2022

Data di inizio monitoraggio: 06/11/2023

Visualizza storico

Equivalenti al carbonio assorbito da*:

Alberi piantati

e coltivati per 10 anni

Equivalenti alle emissioni di gas serra evitate da*:

Tonnellate di rifiuti riciclati

anzichè conferiti in discarica

Lampadine a LED

sostituite a quelle tradizionali

Parametri Macchina

NOME PROGRAMMA

ATTIVO DI LAVORO

Nome del programma in lavorazione sulla macchina DMG MORI

Data di inizio monitoraggio: 06/11/2023

STATO PROGRAMMA

ATTIVO DI LAVORO

Stato del programma attivo di lavoro sulla macchina DMG MORI

Data di inizio monitoraggio: 06/11/2023

Rilasciato in data

06/11/2023

Rilasciato in data: 06/11/2023

Valido fino a

06/11/2028

Valido fino a: 06/11/2028

Data del primo rilascio

06/11/2023

Data del primo rilascio: 06/11/2023

Descrizione

Ottiene questo certificato digitale PDT® l’organizzazione che utilizza o propone prodotti, processi o servizi caratterizzati da azioni di riduzione dell’impatto ambientale per quanto riguarda i consumi energetici.

Tali azioni dovranno essere validate da Etichettature tipo I, da studi LCA/CFP comparativi, da studi universitari e/o analisi di Benchmarking, o da documenti del Ministero dell’ambiente, dall’Unione Europea o da Organizzazioni Internazionali per l’Ambiente, o da altri documenti verificati da IQC.

Oggetto

Reparto Smart Manufacturing della linea pilota BI-REX

Obiettivi

Dare evidenza alla collettività del contributo della propria azienda allo sviluppo sostenibile ponendo attenzione nel correlare la gestione informativa delle performance ambientali del proprio prodotto, processo o servizio con i claim a tema ambientale e le caratteristiche dichiarate nel certificato digitale PDT.

La rilevazione digitale, discreta e continua delle informazioni importanti rende possibile la tracciabilità, il monitoraggio dell’evoluzione e la garanzia di inalterabilità e immutabilità delle caratteristiche dichiarate nel certificato digitale PDT® rilasciato in Blockchain da IQC srl

Campo di applicazione

Si applica alla Linea Pilota BI-REX, una linea di produzione di avanguardia dove le nuove tecnologie di Industria 4.0 vengono integrate con quelle tradizionali, in un ambiente digitalmente interconnesso.

Tecnologia adoperata

L’implementazione della Tecnologia Blockchain nella Linea Pilota consente di immagazzinare tutti i dati monitorati in maniera decentralizzata, trasparente, sicura e immutabile, a prova di qualsiasi manomissione.


Tutti i dati di performance energetica sono notarizzati tramite la struttura dati Merkle Tree. Ad ogni dato monitorato viene assegnato un hash. L’insieme degli hash giornalieri è strutturato in forma di albero binario. Il Root Hash giornaliero risultante è notarizzato all’interno di uno smart contract in blockchain tramite una transazione.


La verifica del dato avviene ricalcolando il suo Hash Root e confrontandolo con quello salvato nello Smart Contract. E' possibile eseguire la verifica tramite la seguente Web-App: Clicca qui per verificare i dati in Blockchain

Evidenze

Mix energetico adoperato da BI-REX