Skip to main content
badge

PDT® Machine 4.0 Ready

Certificazione Digitale PDT® in Blockchain

Rilasciata a:

AXXAIR SAS
loader Verifica certificazione in corso...

PDT® - È un marchio registrato di proprietà IQC srl. La certificazione PDT è un procedimento di analisi, rilevazione e successiva rappresentazione digitale delle risultanze, riferite ad organizzazioni, processi, prodotti e persone. La certificazione PDT® con tecnologia Blockchain, rende visibili, ove possibile con rilevazione digitale, lo stato delle cose a sostegno di dichiarazioni inerenti le performance.

Clicca qui per maggiori informazioni sul modello di certificazione PDT® Machine 4.0 Ready

company-logo

AXXAIR SAS

Étoile-sur-Rhône

AXXAIR progetta, realizza e distribuisce sistemi automatizzati orbitali per la saldatura del tubo. L'attività guarda a tutto il processo di lavorazione del tubo: preparazione, taglio, smussatura o intestatura e saldatura orbitale. AXXAIR offre ai suoi clienti soluzioni innovative che migliorano la produttività e la qualità di lavorazione dei tubi dei più svariati materiali. AXXAIR propone oltre ad una linea di prodotti standard in catalogo, anche soluzioni specifiche su capitolato tecnico per i mercati target.

Visita il profilo

video

Video
aziendale

Rilasciato in data

10/07/2024

Rilasciato in data: 10/07/2024

Valido fino a

10/07/2028

Valido fino a: 10/07/2028

Data del primo rilascio

10/07/2024

Data del primo rilascio: 10/07/2024

Descrizione

Ottiene questo certificato digitale PDT® l’organizzazione che produce e commercializza beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello “Impresa 4.0”, ora Transizione 4.0, predisposti alla interconnessione con il sistema aziendale in cui il bene entra in funzione e ne prevede la sorveglianza periodica a garanzia del conseguimento e mantenimento degli standard prestazionali dichiarati

Obiettivi

Dare evidenza ai propri clienti dell’attenzione posta dall’Azienda nel correlare la gestione informativa dei propri prodotti con le caratteristiche dichiarate nel certificato PDT®. La rilevazione digitale, discreta e continua delle informazioni importanti rende possibile la tracciabilità, il monitoraggio dell’evoluzione e la garanzia sulle caratteristiche dichiarate nel certificato PDT®

Standard di riferimento

Standard IQC srl “Machine 4.0 – M4.0 rev 01” con riferimento a:

• Legge 11 dicembre 2016, n. 232 • Legge 27 dicembre 2017, n. 205

• Legge 27 dicembre 2019, n. 160

• Legge 30 dicembre 2020, n. 178

• Circolare Agenzia delle Entrate n.4/E del 30/03/2017

• Circolare Agenzia delle Entrate n.8 del 10/04/2019

• Legge 30 dicembre 2021 n. 234 Legge 29 dicembre 2022 n. 197

Norma UNI/TR 11749 Tecnologie Abilitanti per Industry 4.0 – Integrazione ed interconnessione: aspetti principali ed esempi

Campo di applicazione

I sistemi di saldatura delle gamma SAXX di AXXAIR sono macchine orbitali per la Saldatura TIG ad Inverter. I sistemi di saldatura AXXAIR integrano sotto un'unica interfaccia di controllo:

- Generatore di saldatura modello SAXX serie 200, 201, 210 e 300 che differiscono in base alle potenze erogabili disponibili.

- Teste di saldatura disponibili in cinque configurazioni: Camera aperta; Camera chiusa; Tubo - Piastra; Microfitting; Testa per prefabbricazione.

- Acquisizione dati e trasferimento in formato DMOSS/QMOS tramite software Weldreport e WeldData.

Principali processi coinvolti

AXXAIR fornisce sistemi di saldatura orbitali predisposti all'integrazione e all'interconnessione con il sistema azienda e che rispondono alle più ampie esigenze del cliente, attraverso i seguenti processi:

• Supporto tecnico e consulenza specifica sulle soluzioni tecnologiche disponibili/implementabili.

• Formazione e trasferimento della conoscenza

• Assistenza post vendita (diversificazione di utilizzo, aggiornamento software, controllo e assistenza da remoto)

Caratteristiche misurabili e tracciate digitalmente

Industria 4.0

PLC/CNC

Il sistema di saldatura Orbitale Axxair della serie SAXX-201 è equipaggiato con una Unità Weintek cMT3072XH che utilizza una CPU quad-core Cortex A35 ad alte prestazioni con un modulo dedicato per visualizzazione 3D. Tramite CANopen la CPU Weintek dialoga con un modulo I/O Frenzel-Berg sia per la lettura degli ingressi analogico/digitali che per l’attuazione di comandi di processo

Conforme
Interconnessione

L’unità Weintek cMT3072XH integra due porte Ethernet 10/100, una interfaccia WiFi, quattro porte RS485/232, una delle quali configurabile CAN Bus. Tramite questa le unità di saldatura possono essere connesse alla rete LAN aziendali e, nel caso di connessione su porta Ethernet/WiFi, possono essere identificati con un IP statico per garantirne l’univoca identificazione. Una volta interconnessi i sistemi di saldatura possono colloquiare con l’applicazione in cloud WeldData al fine di ricevere programmi di saldatura. Via FTP possono ugualmente ricevere dalla rete programmi di saldatura ed inviare report di lavorazione.

Conforme
Predisposizione alla Integrazione con sistemi logistici

Tramite le porte ethernet e/o la connessione WiFi, le unità di saldatura possono integrarsi ai MES aziendali; sia tramite FTP che per mezzo del SW “WeldData”, si è in grado di visualizzare e recuperare i file di acquisizione dei dati, monitorare gli allarmi che si sono attivati e copiare la configurazione e i programmi da un sistema di saldatura ad un altro. L'Interfaccia seriale del PLC è usata per comunicare con dispositivi che supportano il protocollo Modbus come masters; questa interfaccia è utilizzata da Axxair per comunicare con la stampante integrata.

Conforme
Interfaccia uomo-macchina

Le unità SAXX 201 sono equipaggiate con uno schermi touch di tipo resistivo da 7”. La risoluzione di 1024x600 punti ed il Contrast Ratio 800:1 hanno permesso di implementare una interfaccia uomo/macchina estremamente funzionale, intuitiva che permette di realizzare una programmazione semplice con calcolo automatico dei parametri e offrono la possibilità di utilizzare una programmazione assistita.

Conforme
Requisiti di sicurezza

I Sistemi di saldatura Orbital Power Source including Welding Head serie SAXX 201 sono conformi alle direttive comunitarie:

• 2014/35/UE Direttiva Bassa Tensione

• 2014/30/UE Direttiva EMC

• 2006/42/CE Direttiva Macchine

Conforme
Telemanutenzione e/o Telediagnosi

I sistemi di saldatura delle Serie SAXX201 sono controllabili da remoto tramite l'applicazione web WeldData, tramite EasyAccess 2.0 di Weintek, che permette di leggere e scrivere sulla memoria della macchina (USB). E’ dunque possibile assumere il controllo completo remoto della macchina o accedere ai log di processo per verificare le problematiche emerse durante una lavorazione.

Conforme
Monitoraggio Continuo delle condizioni e dei parametri di processo

I generatori delle serie SAXX201 sono dotati di un sistema autodiagnostico che permette di individuare eventuali problematiche insorte durante una lavorazione. Detto sistema è in grado di interrompere il funzionamento della macchina qualora dovesse rilevare l’insorgere di gravi problematiche quali, ad esempio, quello di sovratemperatura. I parametri vengono registrati dal SW Weldreport, garantendone il monitoraggio real time.

Conforme
Sistema Cyberfisico

Non sono implementate funzionalità

Non presente

Evidenze

• Fascicolo di rispondenza tecnica i4.0 Sistema di Saldatura Orbitale modello SAXX serie 201 del 03/07/2024

• Attestazione i4.0 Sistema di Saldatura Orbitale modello SAXX serie 201 del 03/07/2024

• Manuale d'uso AXXAIR SAXX Serie 201

• Manuale d'uso software WeldData.