La blockchain è una tecnologia che può essere usata per garantire l’affidabilità dei dati senza bisogno di un intermediario che se ne faccia garante. Ogni transazione registrata sulla Blockchain attesta, in modo intrinseco, l’immodificabilità e l’irripudiabilità della transazione in essa registrata. Garantisce cioè che quanto in essa scritto sia mantenuto per sempre senza essere modificata.

Notarizzazione in Blockchain

Per notarizzazione di un documento, si intende il procedimento con il quale ne vengono attestate l’originalità, ossia la perfetta corrispondenza all’originale e la sua effettiva esistenza.

La notarizzazione tramite blockchain viene effettuata inserendo al suo interno un codice detto hash code. Questo codice viene ottenuto in seguito a un procedimento crittografico che caratterizza in modo inequivocabile un certo insieme di dati (file pdf, word, valori provenienti dal database ecc.), rappresentandone l’unica e incontrovertibile “impronta digitale”.
Basterebbe modificare un bit del documento originale e, applicando il medesimo procedimento crittografico, si otterrebbe un hash code completamente diverso. L’immutabilità e la marcatura temporale della transazione vengono così trasferite anche all’impronta digitale, rendendo possibile, in ogni successivo momento, provare che proprio quell’insieme di bit esisteva esattamente in quello stato al momento della marcatura temporale.


Verifica tramite blockchain address

Al momento del rilascio di una certificazione PDT® viene fornito un indirizzo alfanumerico indicante la posizione delle relative informazioni in blockchain. Inserendo qui sotto questo codice è possibile valutare la presenza del certificato nella nostra blockchain. Il blockchain address è reperibile nella pagina di dettaglio del PDT®.



Verifica tramite URL

Inserirendo l'URL della pagina di dettaglio del certificato PDT® del nostro sito è possibile controllare l'integrità e l'immutabilità delle informaizoni accessibili al suo interno.

Cliaccando su Verifica verrà generata un’impronta digitale di tutte le informazioni al momento presenti sul nostro server relative alla certificazione in esame (compresi gli eventuali documenti e foto allegate). Questa verrà confrontata con quella sicuramente immutata e caricata in blockchain sin dal momento del rilascio della certificazione PDT®. Se le due coincidono si comprova l’integrità delle informazioni e la loro mancata manomissione all'interno dei nostri server.